Calcolare e confrontare assicurazioni auto

Confrontare premi e prestazioni in modo semplice e rapido

Ampia scelta tra le migliori assicurazioni svizzere

NOVITÀ: Stipula online

 
Non è stato possibile caricare l’immagine.
FIAT Panda 0.9 Twinair Turbo Easy..
46'200 km
CHF 7'700.-
L’assicurazione auto in Svizzera adatta a Lei in soli 3 passaggi
  1. 1
    Inserire informazioni

    Per trovare l’assicurazione adatta alla Sua auto ci servono alcune informazioni su di Lei e sul Suo veicolo.

  2. 2
    Confrontare le tariffe

    Confronti le prestazioni e i premi dei nostri partner assicurativi.

  3. 3
    Richiedere un’offerta

    Richieda proposte non vincolanti per le offerte che La convincono di più.

I nostri partner assicurativi

Come e quando posso disdire la mia assicurazione auto?

La disdetta deve essere sempre comunicata per iscritto, preferibilmente per raccomandata.

Ci sono vari motivi per disdire l’assicurazione auto:

  • Scadenza del contratto / diritto di disdetta annuale

    Controlli la data di scadenza sulla Sua polizza assicurativa e, se è ancora lontana, verifichi se è menzionato il «Diritto di disdetta annuale». Se è così, può sempre disdire la polizza alla fine di un anno di assicurazione (attenzione, non deve necessariamente essere il 31.12!).

    Esempio:

    Inizio dell’assicurazione: 01.05.2017

    Fine dell’assicurazione: 30.04.2022

    CON diritto di disdetta annuale

    In questo caso la polizza può essere disdetta il 30.04 di ogni anno tenendo conto del termine di disdetta (indicato nelle CG dell’assicurazione).

  • Aumento del premio

    La compagia di assicurazione deve comunicare l’aumento al più tardi 25 giorni prima della fine dell’anno di assicurazione in corso. Può disdire il contratto alla fine dell’anno di assicurazione, la disdetta deve pervenire all’assicuratore almeno un giorno prima. Naturalmente ciò non vale se l’aumento è dovuto a coperture complementari o a un cambiamento dell’oggetto / della persona assicurata.

  • Dopo un sinistro

    Se l’assicurazione fornisce una prestazione, sia lo stipulante che l’assicuratore possono disdire il contratto. Questo di norma deve essere effettuato al più tardi entro 14 giorni dal pagamento del sinistro.

  • Cambio del veicolo / vendita del veicolo

    Con il venir meno dell’auto assicurata, è possibile anche disdire l’assicurazione, indipendentemente dal fatto che si acquisti o meno una nuova auto.
    Il contratto è disdetto il giorno del cambio del veicolo o del deposito delle targhe di controllo presso il servizio della circolazione.

La compagnia assicurativa può aumentare i premi a sua discrezione?

Generalmente sì. Tuttavia questo avviene di norma soprattutto nel caso di contratti con andamento infortunistico negativo o quando l’assicurazione lancia un nuovo prodotto assicurativo (con basi tariffarie diverse) che sostituisce i vecchi contratti alla loro scadenza.
Tuttavia la compagnia di assicurazione deve annunciare l’aumento del premio al più tardi 25 giorni prima della fine dell’anno di assicurazione / scadenza dei premi. Questo Le dà diritto a disdire il contratto.

Come risparmiare sui dell'assicurazione premi auto?

Prima di tutto, vale la pena controllare la copertura assicurativa:

Ha bisogno di un’assicurazione per danni da parcheggio?

Questa copertura è costosa e in linea di massima ha senso soltanto per i veicoli più recenti (che hanno meno di 5 anni).
Se necessario, i danni da parcheggio sono coperti anche dall’assicurazione casco totale, ma con la franchigia concordata. Questo può influire anche sul Suo grado di bonus.

È necessaria un’assicurazione casco totale oppure è sufficiente un’assicurazione casco parziale?

Anche qui una regola generale prevede che dal sesto anno di funzionamento dell’auto è sufficiente un’assicurazione casco parziale. (In merito legga anche Casco totale o casco parziale?)
Tuttavia occorre notare che per i veicoli in leasing è obbligatoria un’assicurazione casco totale.

Aumentare le franchigie?

I risparmi sui premi sono spesso piuttosto modesti, soprattutto rispetto all’importo che deve pagare di tasca propria in caso di sinistro.

Confrontare le assicurazioni è sempre utile!

Confronti le assicurazioni auto delle diverse compagnie! A seconda del veicolo, del conducente, del cantone di immatricolazione, ecc. le differenze di premio per la stessa copertura assicurativa sono talvolta notevoli.

Casco parziale o casco totale?

La scelta dell’assicurazione casco totale o parziale dipende principalmente dalle Sue esigenze. Una regola generale vuole che a partire dal sesto anno di funzionamento di un’automobile, la copertura parziale sia in linea di principio sufficiente, in quanto l’indennità in caso di danno totale corrisponde in media soltanto a circa il 50 % del valore originario del veicolo. Tuttavia senza una copertura totale, i danni da collisione causati per colpa propria al Suo veicolo non sono più assicurati.

Importante: se il veicolo è in leasing, è obbligatoria un’assicurazione casco totale.

Qual è l’assicurazione adatta per conducenti giovani e nuovi conducenti?

Spesso la gioia per la propria prima auto si smorza quando ci si rende conto a quanto ammontano i premi assicurativi. Soprattutto i neopatentati e i conducenti giovani devono pagare premi elevati perché hanno poca esperienza alla guida.

Pertanto nella scelta dell’assicurazione auto presti attenzione ai seguenti elementi:

  • Assicurazioni speciali per giovani

    Alcune compagnie di assicurazione propongono offerte speciali con sconti per i conducenti giovani.

  • Dispositivi telematici

    Con alcune assicurazioni beneficia anche di una riduzione del premio se fa installare nel Suo veicolo un dispositivo telematico. I cosiddetti «Drive Recorder» possono registrare il comportamento di guida e chi guida con prudenza è ricompensato con sconti sui premi. Inoltre in caso di incidente questo dispositivo può aiutare a capirne la dinamica.

  • Sconti per famiglie e sconti in caso di polizze multiple

    Molte assicurazioni ricompensano i loro clienti con sconti se altri membri della famiglia sono assicurati presso di loro. Sono possibili condizioni speciali anche se ha più di un contratto di assicurazione con la stessa compagnia. Pertanto non esiti a informarsi presso la compagnia di assicurazione dei Suoi genitori.

  • Confrontare le assicurazioni auto

    Utilizzi il nostro confronto assicurazioni per avere una panoramica dei premi e delle prestazioni delle singole assicurazioni. In alcuni casi le differenze di premi per la stessa copertura assicurativa possono essere notevoli.

  • Anche l’auto è decisiva per il premio

    Per l’importo del premio non sono rilevanti soltanto l’età e l’esperienza di guida, ma anche il veicolo. Generalmente può partire dal presupposto che più grande è la cilindrata e più costoso è il veicolo, maggiore sarà il premio. Quindi, prima di acquistare un’auto, verifichi quali sono i costi aggiuntivi che questo comporta per Lei!

Assicurazione auto in caso di cambio veicolo?

Cambiare veicolo Le dà inoltre il diritto di cambiare anche la Sua assicurazione. Vale sicuramente la pena confrontare di nuovo premi e prestazioni. Una volta che ha deciso di accettare un’offerta, non deve fare più molto. Previo rilascio di un certificato di assicurazione elettronico da parte dell’assicurazione all’attenzione del servizio della circolazione, può procedere a immatricolare il nuovo veicolo (spesso se ne occupa anche il garagista). Dopo l’annullamento della vecchia licenza di circolazione, sarà informata automaticamente anche la Sua assicurazione precedente e dovrebbe ricevere una conferma di annullamento. Ha inoltre diritto a un rimborso proporzionale del premio già pagato.